logo

Elaborazione del Lutto

Conoscenza & Pratica

Elaborazione del Lutto

IMG-CLASS
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo. (Sant’Agostino)

 È sempre dura, quando muore una persona, in qualunque circostanza. Si apre un buco nel mondo. E noi dobbiamo celebrare questo lutto. Altrimenti il buco non si chiuderà più.

Essere in lutto significa soffrire perché si è arrivati alla fine di qualcosa ed è uno  stato emotivo complicato e spesso incompreso. Purtroppo, tutti nella vita prima o poi, ci confrontiamo con questa esperienza e sia che si tratti della morte di una persona importante, di divorzio, di una malattia improvvisa, di un cambiamento improvviso di abitazione o lavoro,  ci sono cinque fasi nell’elaborazione del  lutto da affrontare. 


 Il processo di guarigione passa attraverso una prima fase riconosciuta come quella della negazione in cui la persona entra nella dinamica del “questo non sta succedendo a me” e si comporta come se nulla fosse successo. La seconda fase è quella della rabbia, del “perché proprio a me?” e successivamente si entra in un periodo in cui si recrimina per le cose non fatte e quindi emergono sensi di colpa che portano ad una fase di depressione. La fase finale è quella dell’accettazione vera e propria e non la rassegnazione.


Al lutto si sopravvive e si può guarire anche se la mente al momento dell’esperienza non lo può concepire. Soffrire è normale dopo una perdita; questo prova che siamo vivi, umani, ma non possiamo smettere di vivere e spesso chiedere aiuto può essere un supporto per superare le fasi più critiche e ritrovare  serenità e gioia di vivere.


Durante le due giornate di lavoro che si svolgono in un weekend i partecipanti hanno la possibilità di avere un contesto protetto per fare il punto della situazione rispetto alle 5 fasi e cominciare a liberare emozioni non espresse, chiudere cicli aperti, lasciando spazio alla vera comprensione e alla guarigione. Si useranno processi di Clearing e altri strumenti di auto-guarigione utili anche successivamente nella quotidianità.

Corso tenuto da:

Altri incontri "Conoscenza & Pratica"

Gli appuntamenti dell'Arca Formazione

Trova la tua attitudine

Ci sono molti modi per aiutarti nel tuo percorso di crescita, scegli quello piè adatto a te

Conoscenza & Pratica

Il cuore della trasformazione del modo di pensare, liberandolo dalle zavorre, aprendosi alla libertà.

Equilibrio fisico/spirituale

L'anima ha bisogno di cura e di nutrimento per brillare, attraverso strade tanto diverse quanto simili.

Formazione

Ma posso fare anche io questo lavoro?

Per le Aziende

Un gruppo vale molto di più che una somma di singoli !!!

Per una Sera

In una sera un concentrato di quello che puoi trovare in un corso.

Percorso Individuale (o quasi)

Aiuti individuali o di coppia per fare il punto della situazione e/o sostenere il proprio percorso.

Strumenti per un Esistenza Libera e Sana

Diverse strade per acquisire abilità utili nella vita di tutti i giorni

Un Anno di Crescita

La possibilità di dedicarsi quasi un anno di lavoro (da aprile a febbraio) per conoscere più profondamente la propria mente.

Arca News

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui corsi ed eventi