Vantaggi e svantaggi

Ma a cosa serve fare un corso o un seminario di crescita personale? Avendo tempo e soldi sembra decisamente molto meglio andare a fare una gita, un viaggio o una vacanza!!!
Forse…
Normalmente la vacanza serve per staccare e talvolta addirittura fuggire almeno per un po’ da una vita e un ambiente abituali che non ci piacciono né ci soddisfano.
Un seminario di crescita serve innanzitutto per portare nella vita di tutti i giorni la gioia e la motivazione che molti riescono ad avere solo durante le vacanze, per poi tornare di malavoglia alla routine quotidiana poco amata.
Insomma, le vacanze possono anche essere dei periodi stupendi ma poi purtroppo bisogna tornare a casa da ciò che non si gradisce e dai problemi interiori ed esteriori irrisolti che sono rimasti lì ad aspettarci, per scappare poi di nuovo, appena si può.
Al contrario, i seminari sono invece delle parentesi talvolta faticose ma dalle quali è poi fantastico ritornare a casa e sentirsi più padroni della propria esistenza ovunque ci si trovi, a casa o in viaggio, essendo piu capaci di essere sereni e felici nei momenti ordinari e in quelli straordinari, come si fosse in vacanza ogni giorno.
Una vacanza molto spesso si fa per stare bene almeno fino a quando si torna a casa.
Un corso di crescita si fa per stare bene soprattutto quando si torna a casa.
Questione di scelta.